Media Library OnLine è attiva per studenti e docenti!

MLOL Scuola la piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane è disponibile per docenti ed alunni dell'Istituto

del giovedì, 29 febbraio 2024

L’Istituto Comprensivo Via delle Carine è lieto di comunicare che è disponibile, per studenti e docenti, il prestito digitale dei libri attraverso la sottoscrizione, attiva da qualche giorno, dell’abbonamento con la piattaforma Media Library OnLine.

COME FUNZIONA

Tutti gli studenti della nostra scuola secondaria, nonché gli alunni della 4a e 5a primaria, sono già abilitati – utilizzando la propria email scolastica – al prestito dei testi. Collegandosi da un pc al portale della biblioteca multimediale (MLOL) cliccando sul bottone qui in basso:

potranno effettuare il…

PRIMO ACCESSO

Per il primo accesso si utilizzerà la procedura del recupero password:

Cliccando su Hai dimenticato le credenziali di accesso? si dovrà inserire la propria email di scuola (l’unica abilitata) e il sito invierà all’indirizzo indicato il NOME UTENTE (un codice univoco da inserire poi nel campo USER) e la PASSWORD di primo accesso che dovrete immediatamente cambiare. Facile no?

Una volta registrati avrete accesso a tantissime risorse! Ebook, audiolibri, giornali, riviste, organizzati per tipologie, argomenti, lingue, livelli d’istruzione… un catalogo vastissimo di risorse protette da diritti d'autore e open. Ma vi lasciamo sfogliare da soli il ricchissimo catalogo.

COSA MI OCCORRE PER LEGGERE?

Un ereader, un tablet o se preferite un pc o anche lo smartphone.

Fate riferimento alle docenti che si occupano della BIBLIOINNOVACARINE per qualunque problema ma vi anticipiamo che ci sono due tipi di file:

Epub (che richiede una registrazione ad Adobe Digital Edition con l’email di scuola per "sproteggere" il libro. Potrai usare Bookeen HD Diva, Onyx Boox Note 2, Onyx Boox Nova 2, Kobo, Tolino che supportano il formato).

Readium LCP che consente di usare l’app gratuita di MLOL per leggere su dispositivi Windows (64 bit) MacOS (High Sierra) Ubuntu, iOS e Android 7.

Vi rimandiamo alle brochure in allegato e alla utilissima GUIDA ONLINE che vi informerà sui tanti servizi offerti dal portale e vi libererà da ogni dubbio tecnico lasciandovi solo il… piacere della lettura.

Iscrivetevi!I

PER APPROFONDIMENTI VI RIMANDIAMO ALLA