Media Library Online

MLOL Scuola la piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane disponibile h24

Presentazione

MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.

L'Istituto Comprensivo Via delle Carine è lieto di comunicare che il servizio è attivo per i propri studenti della primaria (classi IV e V), per tutti gli studenti della secondaria e per i docenti.

ACCESSO AL SERVIZIO

Per il primo accesso è necessario cliccando sul bottone:

Solo per il primo accesso si utilizzerà la procedura del recupero password:

Cliccando su Hai dimenticato le credenziali di accesso? si dovrà inserire la propria email di scuola (l’unica abilitata) e il sito invierà all’indirizzo indicato il NOME UTENTE (un codice univoco da inserire poi nel campo USER) e la PASSWORD di primo accesso che dovrete immediatamente cambiare.

Una volta registrati avrete accesso a tantissime risorse! Ebook, audiolibri, giornali, riviste, organizzati per tipologie, argomenti, lingue, livelli d’istruzione… un catalogo vastissimo di risorse protette da diritti d'autore e open.

Su MLOL Scuola infatti, studenti, insegnanti e genitori possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani italiani scegliendo da un catalogo di oltre 75.000 titoli; accedere a un’edicola internazionale con oltre 7.000 quotidiani e periodici; prendere in prestito o consultare online molte altre risorse commerciali (audiolibri, musica, ecc.) selezionate dalla scuola stessa a seconda delle proprie esigenze e disponibilità.

Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la nostra biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 2.000.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora. Maggiori dettagli sulla collezione Open si possono trovare nella pagina

COSA MI OCCORRE PER LEGGERE?

Un e-reader, un tablet o se preferite un PC o anche lo smartphone.

Fate riferimento alle docenti che si occupano della BIBLIOINNOVACARINE per qualunque problema ma vi anticipiamo che ci sono due tipi di file:

Epub (che richiede una registrazione ad Adobe Digital Edition con l’email di scuola per "sproteggere" il libro. Potrai usare Bookeen HD Diva, Onyx Boox Note 2, Onyx Boox Nova 2, Kobo, Tolino che supportano il formato).

Readium LCP che consente di usare l’app gratuita di MLOL per leggere su dispositivi Windows (64 bit) MacOS (High Sierra) Ubuntu, iOS e Android 7.

Vi rimandiamo alle brochure in allegato e alla utilissima GUIDA ONLINE che vi informerà sui tanti servizi offerti dal portale e vi libererà da ogni dubbio tecnico lasciandovi solo il… piacere della lettura.

Iscrivetevi in fretta!

Galleria