Cos'è
L’Istituto “Via delle Carine” beneficia di una mensa dotata di cucine e personale specificamente formato. La pausa mensa, in quanto momento ricreativo, di socializzazione e spazio educativo, prevede che il tempo ad essa dedicato trascorra serenamente, nei modi voluti da una convivenza civile il più possibile rispettosa dell’Altro.
Anche il comportamento tenuto durante il pranzo viene considerato nel voto di condotta in sede di consiglio di classe. A tal fine vale la pena ricordare alcune semplici modalità di comportamento che non possiamo evitare di seguire tutti.
1. Entriamo a mensa senza correre e dirigendoci ordinatamente ai tavoli, così come suddivisi in base all’anno di corso. Anche durante la permanenza nei locali del pranzo è vietato l’uso dei cellulari.
2. Abbiamo cura delle suppellettili (piatti, bicchieri, posate), compresa la tovaglia, evitando la caduta a terra o di brandelli di tovaglia strappati o di resti di cibo o il lancio degli uni o degli altri. Qualora qualcosa cada inavvertitamente a terra è impegno di tutti di raccoglierlo.
3. Le pietanze vanno almeno assaggiate, evitando di mandare sprecato il cibo quanto più possibile.
4. Teniamo un comportamento sempre corretto e rispettoso nei confronti dei compagni, dei docenti e del personale della mensa.
5. Ci alziamo dal tavolo solo alla fine del pasto (andiamo al bagno prima di entrare a mensa) per non intralciare il lavoro del personale della mensa impegnato nella distribuzione dei pasti ai tavoli. Per qualsiasi necessità ci si rivolge al personale stesso o ai docenti in assistenza.
6. Al termine del tempo mensa, finito di mangiare e secondo le indicazioni degli insegnanti preposti alla sorveglianza, ci alziamo dal tavolo uno alla volta, dopo aver riposto ordinatamente le sedie intorno alla tavola e i piatti al centro, infine usciamo senza correre e senza spintonare i compagni.
In caso di non rispetto del regolamento si provvederà ad avvertire le famiglie. A seguito del secondo episodio di inosservanza di quanto esposto, la Commissione mensa valuterà l’opportunità di un periodo di sospensione dalla frequenza della mensa.
Come si accede al servizio
Si trasmette la nota del Municipio 1 riguardante le nuove modalità di fruizione del servizio mensa a partire dal mese di Gennaio 2022, conseguente al cambio di gestione del servizio stesso (da autogestione in carico alla scuola a appalto diretto a carico del Comune).
Si ribadisce che alla scuola sono dovuti esclusivamente i contributi relativi al periodo settembre – dicembre dell’anno in corso.
Dal mese di Gennaio 2022 il servizio di ristorazione scolastica sarà gestito direttamente dal Comune.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
(Dott. Andrea CARONI)