Descrizione

Cosa sono i BES

Nella Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, a firma del Ministro Francesco Profumo L’area dello svantaggio scolastico individua tre categorie:

  • la disabilità, composta dai soggetti certificati sulla base della legge 104/1992;

  • l’area dei disturbi evolutivi specifici, che ricomprende i disturbi specifici dell’apprendimento (Legge 8 ottobre 2010, n. 170) i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria e “per la comune origine nell’età evolutiva – anche quelli dell’attenzione e dell’iperattività, mentre il funzionamento intellettivo limite può essere considerato un caso di confine fra la disabilità e il disturbo specifico…;

  • l’area dello svantaggio economico, linguistico, culturale»

 

Il quadro normativo attuale

Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante «Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107»

Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62, recante «Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107»

La Legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante «Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate»

Immagine che contiene testo, disegnoatratteggio

Descrizione generata automaticamente

From Inclusion to Equity - Orchestras Canada/Orchestres Canada (oc.ca)

Contenuti correlati

Link Utilissimi

Tra le nuove iniziative da proporre, che inseriamo in evidenza, ci sono due campagne avviate dal governo per l'a.s. 2023-2024. Eccole qui in basso:


Campagna di comunicazione sul Bonus Trasporti

La campagna, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, intende far conoscere il Bonus Trasporti, un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Vi invitiamo a VISITARE LA PAGINA dedicata:


Comune di Roma - Buoni libro

Per l’anno scolastico 2023-2024 è possibile presentare domanda per i buoni libro dal 17 ottobre al 19 ottobre 2023. Per la normativa vi rimandiamo alla PAGINA DEDICATA del Comune di Roma.


Comune di Roma - Diete Speciali

Le Diete Speciali, con sostituzione degli alimenti presenti nei menu della refezione scolastica, sono possibili solo in risposta a particolari esigenze cliniche, dietro prescrizione medica, o per motivi etico-religiosi. Il Comune di Roma ha approntato una pagina con relativa modulistica da compilare ed inoltrare a scuola. Ecco il COLLEGAMENTO.


Per conoscere le normative che regolano i rapporti tra le famiglie e l'Istituzione scolastica vi rimandiamo alle seguenti pagine alla pagine del Ministero dell'Istruzione e dell'INPS ​​​​​​.


Sito MIUR 

Nell'immagine sottostante vi mostriamo solo un'anteprima di alcuni degli argomenti reperibili sul sito del M.I.U.R.: ecco il link: 

 


Sito INPS

Per la normativa che regola le prestazioni di indennità mensile di frequenza si faccia riferimento al sito dell'INPS:

 

Documento

Documento didattico