Sintesi Progetti dell'Istituto 2021-22

Presentazione

Il lavoro di confronto e di condivisione sul Curricolo di Istituto, cominciato fattivamente nell’anno scolastico 2013-2014, ha portato nel tempo tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo ad elaborare e modulare insieme griglie di riferimento piuttosto puntuali, pur nella loro sintesi. Sul PTOF 2019-2022 è a disposizione il file “Competenze verticali e Competenze chiave finali” del nostro Istituto Comprensivo.

Il fine è quello di offrire un ampio sguardo che dia la possibilità di verificare, ad operatori della scuola come alle famiglie, la coerenza dei percorsi disciplinari, lungo tutto l'arco della vita scolastica dei nostri studenti, e, ancora, della frequenza dell'I.C. Via delle Carine, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di I grado.

Le priorità dell’Istituto Comprensivo pongono quale focus lo sviluppo delle Competenze chiave di cittadinanza negli alunni di tutti gli ordini di scuola e pongono tra gli obiettivi primari la correlazione tra esse e le competenze disciplinari.
Il procedere verso un curricolo che di anno in anno si diffonde in verticale è supportato dal vivere il percorso formativo degli alunni in ambienti sempre più funzionali alla didattica: spazi laboratoriali e tempi che vogliono rispondere alle esigenze di apprendimento degli studenti.

La scuola incentiva l'utilizzo di modalità didattiche innovative tanto da aver adottato nella scuola secondaria, dall’anno scolastico 2018-2019 la strutturazione della Didattica per ambienti di apprendimento (DADA).

La scelta della Dirigenza e del suo Collegio è da sempre quella della sinergia - professionale ed umana - della partecipazione attiva e della condivisione finalizzate al successo formativo degli alunni.  Anche nella improvvisa emergenza sanitaria da Covid-19 nel mondo, l’istituto ha sùbito reagito in modo vivo ed unitario, trasformandosi in base alle necessità dell’utenza (tutte le richieste di supporti tecnologici delle famiglie sprovviste sono state soddisfatte  / sono stati implementati progetti per il reperimento di kit didattici con libri di testo) e proponendo supporto a famiglie ed operatori il documento “La risposta dell'Istituto Via delle Carine

Su questa linea, la scuola secondaria – la realtà più complessa dell’istituto - dispone di un documento  che contiene, e porge agilmente alla consultazione, tutti gli elementi costitutivi di questo ordine di scuola.

Il confronto diretto  con l’utenza, le famiglie e il territorio, nel corso degli anni, è stato supportato efficacemente dall’uso in tutta la scuola
(per la scuola dell’infanzia per l’a.s. 21-22 in via sperimentale) del Registro Elettronico Argo. Ancora, nei primi anni, della messaggistica Telegram fino alla nascita del canale Youtube dedicato, sul quale si possono visionare le proposte video ed anche iscriversi.  Su questo canale sono presenti i filmati realizzati nelle e per le tre scuole dell’Istituto. Qui sotto sono proposti, ad esempio, i riferimenti dei video creati per gli incontri di presentazione alle famiglie in vista delle iscrizioni per l’anno seguente ed altri musicali: una occasione anche per vedere gli spazi, immersi nella Bellezza, della nostra scuola:

SCUOLA DELL'INFANZIA - VITTORINO DA FELTRE

Le nostre esperienze: Scuola dell'infanzia Vittorino da Feltre