È la giornata dedicata alla lettura condivisa e simultanea di uno stesso libro, scelto dalle scuole Infanzia Primaria Secondaria dell’Ic Via delle Carine. La giornata ha come obiettivo quello di promuovere la dimensione collettiva e sociale della lettura, il senso di appartenenza alla comunità, il coinvolgimento del territorio, l’educazione all’ascolto e, naturalmente, il piacere della lettura. Il libro oggetto della lettura riguarderà "le fiabe”, tradizionali e popolari, individuato anche come tema di sfondo dell’iniziativa; nella selezione è possibile riflettere, oltretutto, sulla qualità del libro, valorizzando titoli originali e promuovendo autori nazionali.
L'evento è giunto alla settima edizione e anche quest’anno la scuola si impegna a sostenere un "modello di lettore importante".
Il libro scelto dalle tre scuole dell’Istituto comprensivo, Infanzia Primaria, Secondaria, è "Fiabe italiane di Calvino"
La Giornata della lettura condivisa non rappresenta la circostanza in cui viene letto il libro nel senso stretto del termine, ma è l’occasione in cui la lettura da privata diventa esperienza comunitaria, con la prospettiva di educare all’espressione dell’affettività, alla consapevolezza di sé e degli altri all’interno della Comunità scolastica: “Se una comunità apre lo stesso libro, quando lo chiude è più unita”
L'evento si svolge in concomitanza con la Giornata della Lingua madre 2023
Buona lettura e buon ascolto a tutti!...
da Webmaster
del lunedì, 20 febbraio 2023