Cos'è
A 15 anni dalla legge 170 sui disturbi specifici di apprendimento restano ancora tanti interrogativi e poche certezze.
L’istituzione scolastica è in affanno, con richieste crescenti di certificazioni, mentre i genitori sono comprensibilmente in ansia e con poca o nessuna chiarezza sul disturbo dei figli: bambini, ragazzi e adolescenti alle prese con una neurodiversità con cui faticano a fare i conti. Bambini e bambine, ragazze e ragazzi che saranno gli uomini e le donne di domani.
L’ASL Roma 1 da anni affronta tali tematiche grazie a un Polo dedicato ai Disturbi del Neuro-sviluppo settoriali: attraverso un intervento rivolto alle tre dimensioni in gioco (scuola, genitori e bambini e bambine), il Polo ha consolidato negli anni professionalità e competenze specifiche.
Il convegno – promosso dal Polo – mira a promuovere un confronto aperto e multidisciplinare tra clinici, insegnanti, ricercatori e famiglie, creando un luogo di incontro per condividere e discutere le risposte possibili per meglio affrontare i disturbi specifici di apprendimento. Solo una risposta integrata, che tenga conto di tutte le dimensioni del problema, potrà davvero essere efficace.
Luogo
Date e Orari
27
nov09:00