Logo della scuola

Progetti FESR FSE

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è compreso nell'ASSE 2 del PON, ovvero del Piano Operativo Nazionale, che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità.
L'Asse 2 - "Infrastrutture per l’istruzione", ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare attraverso attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica.
L'Istituto Comprensivo Via delle Carine è da sempre attenta alla politica di coesione promossa dalla UE e dal 2016 presenta progetti per il potenziamento delle strutture e degli ambienti di apprendimento. Si rimanda qui alle pagine relative alle linee guida indicate dal Ministero.

Gli FSE ovvero i Fondi Strutturali Europei, pur avendo una vocazione generalista, tesa a finanziare interventi nel campo sociale il cui compito è di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione mediante interventi sul capitale umano, si definiscono, in ambito scolastico, nell’Asse 1 "Istruzione" dei PON e puntano a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente. Di seguito vi rimandiamo ai collegamenti specifici del M.I.U.R. relativi ai PON e all'Asse 1, la cui mission è l'Istruzione.

Nel frame di sinistra sono linkati tutti i progetti cui la scuola ha aderito e le relative documentazioni.

Pagina M.I.U.R. relativa ai PON

Pagina M.I.U.R. F.E.S.R.