Disabilità

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.      (Fonte M.I.U.R.)

È dalla Conferenza mondiale di Salamanca (U.N.E.S.C.O. 1994) che il concetto di inclusione supera quello di integrazione dell’alunno nella comunità scolastica. Se l’integrazione è l’approdo di un percorso che assorbe gli alunni con disabilità nelle classi comuni l’inclusione vede come soggetti attivi non solo alunni con bisogni educativi speciali, ma tutti gli alunni, con le proprie specificità, richiedendo nuovi metodi e prospettive che aprano alla libera espressione delle individualità. Il concetto di inclusione va, dunque, oltre il conseguimento di uno standard anche minimo, e va oltre gli obiettivi di apprendimento, destrutturando la «classe tradizionale» in favore degli «ambienti di apprendimento», facendo emergere su «larga scala» l’idea di una didattica non solamente «trasmissiva» basata sulla lezione frontale.
Come recita il D.Lgs 66/2017 è impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità assicurare il successo formativo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti […] che si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all'autodeterminazione e all'accomodamento ragionevole, nella prospettiva della migliore qualità di vita.

I valori e la missione dell'IC via delle Carine riflettono i concetti fondanti su indicati attuando, nel rispetto della normativa e della prassi, i principi cardini dell'Inclusione scolastica degli alunni in condizione di disabilità.

Vi rimandiamo alle pagine del Ministero che descrivono ruoli e compiti delle istituzioni a  QUESTO INDIRIZZO:

Per le Linee guida sull’Integrazione potete consultare QUESTO DOCUMENTO.

Documento didattico