Alunni stranieri

Il ottemperanza delle Linee guida  guida per l’integrazione degli alunni stranieri, definite nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue (QCER) e recepita dalla nota del M.I.U.R. del  19.02.2014, prot. n. 4233, il nostro Istituto ha attivato corsi per alunni stranieri che necessitano di alfabetizzazione

Si rimanda al DOCUMENTO qui linkato che definisce le risorse professionali e materiali interne, nonché l'organizzazione
temporale
delle attività per l'ntero anno scolastico in orario curricolare.

Precedenti progetti

Sperimentazione ai sensi del DPR419/74 e consecutivi: progetto alfabetizzazione e inserimento alunni stranieri e migranti portato avanti nella scuola dal 1996, ma non più rinnovato dall’a.s. 2016-2017 [costituisce comunque un patrimonio storico d’esperienza della scuola per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri).

Negli anni passati, per più di venti anni, nelle sezioni A e B c’è stato un doppio insegnante curricolare per l’alfabetizzazione nei seguenti insegnamenti (e rispettivo numero di ore)

ITALIANO 6
MATEMATICA e SCIENZE 3
ED. TECNICA 2
ED. ARTISTICA 2

Totale 13

L’insegnamento è interno alle discipline e alla classe.

Strategie di INSERIMENTO, e non “integrazione”

OBIETTIVI EDUCATIVI DEL PROGETTO

– Presa di coscienza della diversità
– Valorizzazione della diversità come qualcosa che rende il mondo un posto interessante in cui vivere
– Promozione di atteggiamenti di rispetto reciproco
– Promozione dell’autostima
– Recupero della dispersione scolastica

LA LINGUA è intesa come il motore universale per l’apprendimento, la costruzione delle identità, la comunicazione, la socializzazione e quindi l’inserimento.
Le mancanze e le debolezze linguistiche sono fattore di discriminazione e di emarginazione.

Il nostro percorso
– Inserimento scolastico come diritto-dovere, sostenuto da azioni positive che lo facilitino: rapporto scuola-famiglia, relazioni tra compagni, percorsi didattici individualizzati.
– Insegnamento dell’italiano come seconda lingua.
– Valorizzazione della cultura d’origine.
– Educazione interculturale per tutti gli alunni.

I nostri obiettivi
– Favorire l’inserimento
– Motivare gli alunni
– Accesso ai contenuti scolastici per tutti

Le nostre attività
– La messa a punto di un questionario di accoglienza
– Ricerca sulla valutazione in entrata e in itinere.
– Realizzazione di progetti trasferibili
– Produzione di materiale linguistico relativo all’alfabetizzazione, ossia l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua

Risultati:
Normalmente, con questa sperimentazione gli alunni riescono nel giro di due o tre mesi ad essere messi nelle condizioni di seguire regolarmente i programmi della classe, arricchendo coi loro apporti personali e le loro culture le conoscenze e le competenze di tutti.

Norme per ragazzi che vogliono la cittadinanza italiana (2014)

Documento didattico