Descrizione

La scuola secondaria di I grado dell'Istituto Via delle Carine porta con sé il ricco bagaglio di esperienze che dagli anni '90 ai primi anni 2000 gli sono valsi il riconoscimento ministeriale di una sperimentazione all'avanguardia, legata sia alla presenza di alunni stranieri che a quella di alunni sordi. A tutt'oggi questi rimangono tra gli elementi centrali dell'attività formativa ed inclusiva della scuola.

Infatti, il corso C accoglie nelle proprie classi da uno a tre alunni sordi all’interno di un gruppo di udenti.

Ciò consente di avere assistenti alla comunicazione per un monte ore che può arrivare a coprire fino alle 30 ore settimanali, oltre alla presenza dell’insegnante di sostegno.

In queste classi è previsto l’insegnamento di base della LIS.

È inoltre previsto il servizio Trambus del Comune.

PER GLI OPEN DAY: anche nel caso di eventi organizzati a distanza, per i sordi è comunque garantito il ricevimento in sede, su appuntamento.

Documento didattico